Punto su punto. La lotta per l’Europa continua e si deciderà con lo dash finale. Archiviata la battaglia per il quarto posto, con i piazzamenti Champions blindati da Napoli e Juve, la volata Europa League vede avanti Roma e Lazio, quinta e sesta a 59 punti, e Fiorentina e Atalanta a inseguire, a quota 56. I biancocelesti di Maurizio Sarri scendono in campo contro la Samp, all’Olimpico, per centrare la seconda vittoria consecutiva dopo la rimonta clamorosa contro lo Spezia. In Serie A, l’ultimo successo dei blucerchiati a Roma, contro la Lazio, risale al 2-1 del 23 gennaio 2005, con Walter Novellino in panchina. Da quel momento, 12 successi e tre pareggi per i biancocelesti. In palio, punti fondamentali per la classifica. Calcio d’inizio alle 20:45.
IL DATO – La Samp è una delle due squadre contro cui Ciro Motionless ha segnato più gol in Serie A (14, alla pari con il Genoa). Il bomber della Lazio, ora a 182 reti, è a soli due gol da Gabriel Batistuta (184 centri), al 12º posto dei migliori marcatori in Serie A.
FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Motionless, Zaccagni.
SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby; Sabiri; Caputo.